formare buone abitudini

Creare buone abitudini nella dieta e nella vita personale

Creare Abitudini di Vita Salutari 

I giovani hanno un grande vantaggio sulle generazioni più vecchie quando si parla della creazione di buone abitudini nel mangiare. Quello che metti in pratica da giovane potrebbe trasformarsi in una parte della tua routine quotidiana. Molte di queste abitudini vengono tramandate dai genitori, ma noi possiamo anche creare le nostre buone abitudini, specialmente quando si parla di cucinare e mangiare. Perché tutto questo è così importante? Perché l’Italia ha delle statistiche molto positive per quanto riguarda l’aspettativa di vita: al momento l’Italia è al quarto posto nel mondo con una durata media di 82 anni, e dobbiamo fare in modo che rimanga così, per il bene delle generazioni future. La principale causa di morte in Italia sono le malattie coronariche, il cancro al seno è al quarto posto e il cancro al colon al settimo.

Quali sono le buone abitudini che puoi creare prima? 

Non c’è bisogno di reinventare la ruota, dei piccoli cambiamenti possono fare molto.

  • Mangiare cereali, cibi integrali e ricchi di fibre

Semi e noci sono una buona opzione. Inoltre, è importante ridurre il consumo di carne, specialmente carne rossa, concentrando l’attenzione su pesce, un’ottima fonte di oli, specialmente l’omega 3 – molto utile per il cervello.

  • Mangiare pasti più piccoli ma più frequentemente 

Fare pasti più piccoli più regolarmente aiuta il tuo corpo a digerire il cibo più facilmente. Cerca di arrivare a fare 4 – 6 piccoli pasti al giorno.

La pulizia intestinale è una questione da considerare a partire dai 30 anni. Una pulizia regolare può aiutare a perdere peso, a migliorare i livelli energetici e a regolare la digestione.

  • Cucinare a casa vs. Mangiare fuori 

Quando i giovani se ne vanno di casa è difficile mantenere una routine, e cucinare è una delle cose che si dimentica prima. Mangiare al ristorante può essere piacevole, ma è costoso e non si può controllare che ingredienti vengono usati. Cucinare ogni sera non è un opzione per tutti, ma si potrebbe cucinare un grande pasto un paio di volte alla settimana, permettendo di conservare gli avanzi per le sere in cui non si ha voglia di cucinare.

Non è mai troppo tardi per iniziare 

Sarebbe ideale creare buone abitudini in giovane età, ma non è mai troppo tardi per iniziare. Per esempio, prendi in considerazione il fumare, molti dottori credono che smettendo di fumare prima dei 30 anni il corpo è in grado di cancellare i danni causati dal fumo. Fare dei cambiamenti in positivo a qualsiasi età è un passo avanti nella giusta direzione. Diminuendo la quantità di zucchero nel caffè o nel tè è un grande passo avanti verso la perdita di peso e la diminuzione dei livelli di zucchero nel sangue. Tutto inizia con dei piccoli cambiamenti.

Mente sana in corpo sano

Fai esercizio una volta al giorno, andare al lavoro a piedi o andare in palestra sono attività ottime per mantenere un corpo in salute, ma fanno bene anche alla mente. L’esercizio aumenta il livello di felicità e diminuisce lo stress. Unito ad una buona dieta ti porterà ad essere più felice, più bilanciato e più vincente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *